Bronzo olimpico per Maurelli

Medaglia di bronzo per l’Italia nella prova a squadre della ginnastica ritmica. Questo il verdetto della finale all around svoltasi nel primo pomeriggio odierno a Parigi. Dopo la seconda prova le azzurre hanno totalizzato 68.100 punti complessivi posizionandosi dietro ad Israele (68.850) e la Cina (69.800).

Le farfalle capitanate da Alessia Maurelli pagano due piccole sbavature in entrambe le performance (più decisiva quella con i cerchi), ma hanno disputato un’ottima gara in una competizione emozionante, imprevedibile anche per la collocazione temporale delle sessioni (non tipica per questa disciplina). Un torneo in cui c’erano almeno 4 formazioni sulla carta forti, da temere, con la Bulgaria che è, addirittura, finita fuori dal podio (67.800) ed il Brasile che non si è qualificato per la finale in seguito ad un infortunio nelle eliminatorie.

Oggi le italiane sono apparse sempre molto cariche, concentrate, determinate e dopo la seconda prova (con il nastro e la palla) si sono abbracciate, mostrando di essere soddisfatte del loro rendimento. Una medaglia che conferma la medesima ottenuta nell’edizione svoltasi Tokyo nel 2021 (posticipata di 1 anno per la pandemia di covid). E’ una grandissima dimostrazione di forza, di continuità, ma anche capacità di rinnovarsi, aggiornarsi, essere sempre al passo con l’evoluzione di questa disciplina che propone rappresentative emergenti.

Finita la premiazione, nella pre mixed zone, Maurelli ha trovato il fidanzato Massimo che si è inginocchiato e le ha chiesto di sposarlo. Proposta inaspettata, ma accolta e sottolineata anche dallo speaker del palasport transalpino (oltre che mostrata in diretta tv nazionale). Ai microfoni di Rai Sport ha rivelato che era imprevista anche se un anno fa provocatoriamente aveva detto all’amato che, un giorno, magari l’avrebbe fatta lei.

Siamo felici ed orgoglioso della medaglia vinta, un meritato successo – scrive su facebook il sindaco Irene Bononi Abbiamo seguito, in questi anni, la carriera della ginnasta cresciuta nel nostro comune, esempio incoraggiante per molti giovani che praticano sport. La ringraziamo per averci fatto sognare, per aver regalato al nostro paese un altro indimenticabile podio. L’aspettiamo a Occhiobello per festeggiare assieme”.





Commenti