L’amicizia è stato il valore più richiamato dalle delegazioni di Occhiobello e Renningen al momento dell’accoglienza in municipio di un gruppo di Cavalieri partecipanti al palio cittadino. La sindaca Irene Bononi e l’assessora ai Gemellaggi Marica Di Stasio, venerdì 9 agosto, hanno dato il benvenuto agli ospiti donando un manufatto di ceramica ferrarese e una fotografia che ritrae il Comune di Occhiobello, e ricevendo, a loro volta, un orologio da parte dei Cavalieri.
“La condivisione di questo aspetto culturale tra Renningen e Occhiobello – ha detto Irene Bononi – è il frutto della passione delle persone che animano entrambi i gruppi, rinnovando gli scambi e mantenendo vivi i contatti. La presenza a Occhiobello dei Cavalieri di Renningen e la collaborazione che ne è nata nell’ambito del palio, vanno avanti da dodici anni e sono importanti per la nostra comunità che vi partecipa con entusiasmo”.
L’assessora Marica Di Stasio, inoltre, sottolineando che i Cavalieri di Renningen fanno parte a tutti gli effetti della storia del palio di Occhiobello, ha confermato la volontà di proseguire la collaborazione e sviluppare progetti culturali nei prossimi cinque anni.
Per l’Ente palio San Lorenzo, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anno dalla fondazione, Antonio Formaggi ha ricordato quanto, dal 2012 a oggi, il numero dei partecipanti agli scambi fra i gruppi sia cresciuto e si sia consolidato soprattutto grazie ai profondi rapporti di amicizia nati. All’Ente palio è stato donato da Renningen un ulteriore elemento per comporre l’armatura del cavaliere medievale che, di anno in anno, si arricchisce. La cotta di maglia sottogola in rete di metallo si aggiungerà, quindi, all’abito con i doppi colori di Occhiobello e Renningen, all’elmo, alla spada, alla borsa di cuoio, guanti, scudo decorato e lancia.
La sindaca Irene Bononi ha ringraziato gli ospiti, l’Ente palio e gli Amici della piazza per l’organizzazione della sagra di San Lorenzo, nel corso della quale avverranno la sfilata del corteo e gli spettacoli del palio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti