Piazza Matteotti come teatro di un agone medievale. Ente palio San Lorenzo, cavalieri di Renningen, rione San Paolo di Ferrara, compagnia della Lince di Rovigo e compagnia ferrarese degli arcieri Filippo degli Ariosti hanno duellato, sbandierato e danzato durante una serata dedicata al palio e ai fasti dei secoli della dominazione estense.
Dopo il corteo storico che ha sfilato per il centro del paese rievocando la visita di Lucrezia Borgia ai territori controllati dalla dinastia degli Este, nella piazza di Occhiobello si è svolto uno spettacolo che ha unito storia, folklore e tradizione e a cui hanno partecipato attivamente i cavalieri di Renningen con i loro costumi tipici.
La sindaca Irene Bononi, consegnando una targa all’Ente palio, ha ricordato i trent’anni dalla fondazione del gruppo che ha tramandato a generazioni di giovani la cultura e la tradizione del palio cittadino, apprezzato anche in Germania nell’ambito del gemellaggio con il Comune di Renningen.
La serata si è svolta il 10 agosto durante la sagra di San Lorenzo che proseguirà fino al 14 agosto grazie all’organizzazione degli Amici della piazza.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
L’AMICIZIA E’ UN VALORE IMPORTANTE PER OCCHIOBELLO E RENNINGEN
Commenti