Bononi: “Progetti strategici e realizzabili” per la comnunità

La parola a ciascun componente di giunta per la presentazione, in consiglio comunale, delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2024 – 2029. “In un orizzonte di cinque anni ci poniamo l’obiettivo di progetti strategici e realizzabili per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità – ha detto la sindaca Irene Bononi -, ciascun assessore ha partecipato alla programmazione con competenza e in questi primi quattro mesi abbiamo dato un’impronta di ciò che svilupperemo, tenendo anche conto di ciò che potrebbe sopraggiungere nel corso di un quinquennio”.

Assessore Marcello Cauduro. Commercio, attività produttive, agricoltura: riqualificazione di via Eridania, censimento delle attività produttive (già avviato), iniziativa Imprese nel tempo, rilancio dei centri storici, delle attività di vicinato e delle aree mercatali con miglioramento della logistica; rilancio tramite l’opportunità della Zls, valorizzazione della filiera corta e dei produttori agricoli locali. Eridania Distretto verrà ripreso, rivisto e verranno fatte iniziative di marketing territoriale.

Digitalizzazione e comunicazione: sarà creato a breve un centro di facilitazione digitale; la comunicazione viaggerà anche su canali social. Il portale del cittadino sarà un unico punto di accesso digitale per i servizi della pubblica amministrazione. Il progetto Parole O Stili è stato proposto alle società sportive che lo hanno sottoscritto e hanno ricevuto una copia del manifesto durante la festa dello sport.

Animali: potenziamento aree di sgambamento cani, regolamento per la fruizione delle aree, lotta al randagismo in collaborazione con associazioni, lotta alle erbe infestanti e alla processionaria.

Sicurezza: il comando di Polizia locale sarà dotato di un comandante a tempo pieno e l’organico potenziato; sarà implementata la videosorveglianza e fatta manutenzione alle attrezzature esistenti; partecipazione a bando regionale per nuovi sistemi di videosorveglianza.

Assessore Francesco Pellegrini. Sanità: già acquisito un immobile nel centro storico di Occhiobello che, grazie alla sistemazione con finanziamenti pubblici, potrà essere sede per ambulatori medici. Occhiobello si candiderà per avere una casa di comunità ‘spoke’, cioè ambulatori medici e infermieristici aggregati in un unico luogo al servizio della comunità.

Politiche sociali: sostegno alle vittime di maltrattamenti in famiglia e previsione di apertura di uno sportello antiviolenza. Incontri periodici con psicologi sui temi della genitorialità e dell’adolescenza. Predisposizione del piano comunale per lo stato di allarme climatico in collaborazione con Protezione civile e Barbara soccorso. Cerimonia di benvenuto ai nuovi nati, bambini adottati e nati all’estero.

Assessora Marica Di Stasio. Pubblica istruzione: attenzione ai servizi scolastici e agli immobili, mantenimento delle borse di studio, attività di sensibilizzazione per la prevenzione del bullismo e dei disturbi alimentari.

Cultura: rassegne teatrali, incontri con l’autore, realizzazione di una scuola delle arti che possa essere sede di attività culturali di vario ambito.

Pari opportunità: programmazione annuale di attività di prevenzione e per una cultura dell’inclusione.

Gemellaggi: mantenimento e rafforzamento dei rapporti di gemellaggio con l’estero favorendo gli scambi e il coinvolgimento delle associazioni.

Giovani: attivare la consulta giovani per un confronto costante e costruttivo basato sull’ascolto delle proposte da parte dei ragazzi.

Assessore Paolo Pezzini. Sport: i parchi saranno dotati di attrezzature (canestri, porte da calcio). Necessità di una tensostruttura o palestra per attività motoria delle scuole. Nel 2025 festa dello sport scolastico in collaborazione con associazioni sportive.

Ambiente: interventi sul fronte degli abbandoni di rifiuti; dialogo con Ecoambiente e Consiglio di bacino per aumentare il ritiro del vetro in estate e rimodulare la raccolta del secco. Aumentare gli sfalci dell’erba; piano per la prevenzione delle zanzare e contrasto alla proliferazione dei piccioni. Sostegno all’attivazione delle Cer (Comunità energetiche rinnovabili).

Assessore Davide Valentini. Lavori pubblici: riqualificazione piazzetta dalla Chiesa che diventerà area verde inclusiva; progetto orti urbani; entro il 31 dicembre progetto esecutivo di un nuovo polo scolastico finanziato con fondi Inail; indagine, con Acquevenete, per migliorare lo scolo delle acque a Occhiobello; a Santa Maria Maddalena agevolare il deflusso delle acque da via della Pace al Mainarda. Sul bacino di laminazione a lato di corso Berlinguer, verifica della copertura economica del finanziamento ministeriale. Interventi per la soluzione del problema della sosta selvaggia dei camion in area industriale e commerciale.

Erp: verifica puntuale dei requisiti per gli assegnatari di alloggi e investimento sulla sistemazione degli alloggi a seguito del piano di alienazioni.

Consigliere Matteo Zanella. Associazioni: sostenere e favorire la collaborazione fra associazioni, riorganizzare il forum, calendarizzare gli eventi evitando sovrapposizioni, promuovere corsi di formazione per volontari.

Le linee programmatiche sono state approvate con voto favorevole della maggioranza e astensione del gruppo di minoranza.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti