Le proposte del comune per aiutare imprese e commercio

Una chiara volontà di interfacciarsi e condividere il superamento di questa crisi che, per le aziende, è soprattutto necessità di liquidità”. Il sindaco Sondra Coizzi commenta con soddisfazione l’esito dei tre incontri ‘Occhiobello riparte’, promossi dall’amministrazione comunale, con lo scopo di creare un confronto con il tessuto produttivo e commerciale del territorio in vista di un rilancio. “Quello che possiamo fare – spiega il sindaco – è sostenere le imprese attraverso una detassazione delle imposte comunali o con un contributo equivalente, che andremo a coprire con l’avanzo di amministrazione senza togliere risorse, in questo momento, già assegnate ad altri capitoli. Non solo, un aiuto alle nostre aziende verrà dalla strutturazione della zona logistica speciale (Zls, ndr) che sarà il vero rilancio di un’area interprovinciale ferma da troppo tempo”.

Anche il commercio è stato, in modo specifico, al centro del tavolo di confronto: “Eridania Distretto – aggiunge il sindaco – dovrà essere riprogettata affinché possa comprendere ogni realtà commerciale presente e attingere a specifici bandi di finanziamento. Abbiamo avuto ospiti le associazioni di categoria che meglio di tutti conoscono cosa la pandemia abbia portato in una realtà già provata dalla crisi, abbiamo sicuramente avviato un dialogo con gli operatori economici proponendo cosa l’ente potrà istituire a sostegno di chi ha fatto la storia economica di questo territorio, ma anche di chi intenda affacciarsi e iniziare nuove attività”.

A ringraziare gli ospiti l’assessore alle attività produttive Raffaele Ziosi: “Gli intervenuti e le associazioni di categoria hanno portato un’utile visione di insieme che ci servirà a calibrare gli interventi nel breve e medio termine”.

Alle serate hanno dato un contributo Vittorio Ceccato (Confesercenti), Stefano Pattaro e Danilo De Nardi (Ascom Confcommercio), Mariano Donegà (Cna) e Gian Michele Gambato (Confindustria). L’appuntamento conclusivo è stato aperto dall’assessore regionale Cristiano Corazzari che ha illustrato le iniziative messe in campo dalla Regione per il rilancio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO

RICORDIAMO LA NOSTRA CAMPAGNA PER LA DONAZIONE DEL 5X1000: “Un piccolo gesto per te, ma grande per chi lo riceve. Cliccando sulla locandina laterale ci sono i dettagli





Commenti