Cambio al vertice del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Occhiobello e Stienta. Ieri sera l’assemblea dei volontari ha eletto Davide Diegoli come nuovo Presidente dell’associazione. Prende il posto di Stefano Bianchini che ha accompagnato il nuovo direttivo eletto lo scorso dicembre nei primi mesi dell’anno e fino ai festeggiamenti per il compleanno del Gruppo avvenuti lo scorso mese. La scelta di non sostituire il Presidente al termine dello scorso anno è stata dettata dalla volontà di favorire un avvicendamento non semplice tra i due direttivi, dopo la gestione complessa del gruppo nei due anni e mezzo di pandemia. Proprio per questo Bianchini rimarrà in supporto all’attuale Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente nella gestione delle relazioni e dei rapporti istituzionali intrecciati in questi anni di lavoro.
“Solo chi ha vissuto la Protezione Civile 24 ore su 24, può comprendere l’impegno e le energie che sono stati profusi per la gestione della fase pandemica – commenta Bianchini – e la scelta di rimanere in accompagnamento al nuovo Direttivo per i primi mesi dell’anno è stata dettata dalla volontà di attuare un passaggio di consegne graduale. Sono estremamente soddisfatto per il lavoro che ha compiuto il Direttivo precedente e per il lavoro che sta svolgendo il nuovo, con impegno, entusiasmo e grande proattività. Davide è la persona giusta per continuare la strada che stiamo già percorrendo, vista la sua professionalità e la sua esperienza.”
Davide Diegoli è un volontario storico del Gruppo, nel quale è entrato a far parte subito dopo la sua fondazione. Ha all’attivo numerosi corsi di formazione, è un volontario caposquadra, oltre ad essere un formatore di protezione civile, ma la sua profonda esperienza deriva soprattutto dall’aver preso parte alle principali emergenze di carattere nazionale e locale. “Spero che i volontari sappiano cosa hanno combinato – scherza Diegoli – Battute a parte, in questi 20 anni ho lavorato dietro le quinte assieme agli altri volontari, oltre ad aver ricoperto ruoli istituzionali di protezione civile negli enti pubblici. In questa fase delicata visto “l’attaccamento alla maglia” che ho per il gruppo di protezione civile ho dato la disponibilità a ricoprire il ruolo di presidente per permettere la continuità. Proprio per questo devo ringraziare Stefano per l’eccellente lavoro che è stato fatto durante i suoi mandati. Abbiamo visto il Gruppo crescere e maturare e abbiamo visto i volontari dimostrare professionalità e flessibilità nell’attivarsi per soddisfare tutte le richieste che sono arrivate in questi anni. I volontari hanno fatto un lavoro straordinario a supporto degli enti locali, della popolazione e del territorio. – Da cittadino mi chiedo cosa sarebbe successo senza il supporto del mondo del volontariato. E sono orgoglioso di poter iniziare il mio percorso da Presidente con la sicurezza di poter contare su un gruppo così determinato.”
Per quanto riguarda invece il futuro del Gruppo, per Diegoli e Bianchini la risposta è unanime: la necessità di ridare centralità al ruolo del volontario di protezione civile. “In emergenza, come è giusto che sia, si fa quello che c’è da fare senza mai fiatare e senza tirarsi indietro, perché questo è lo spirito vero del volontariato. I tempi sono maturi però per ricominciare a dedicarsi in modo più strutturato, come prima della pandemia, alle attività che fanno scegliere ad una persona di diventare volontario di Protezione Civile: i corsi di formazione, le esercitazioni, la formazione e informazione alla cittadinanza. Si tratta di attività imprescindibili per la prevenzione dei rischi e per avere la sicurezza di poter dare un supporto efficace per le emergenze future.”
Davide Diegoli raccoglie il testimone di Presidente nell’anno del ventennale del Gruppo: “Ne sono particolarmente felice – dichiara – la cena dello scorso 19 luglio in piazza a Santa Maria Maddalena è stata una vera festa e la presenza di tanti amici e delle associazioni con le quali collaboriamo quotidianamente è stata una attestazione di affetto e stima impagabile per tutti i volontari. Ma 20 anni sono un traguardo importante e un anno è lungo. Non voglio spoilerare nulla, ma si sappia che abbiamo altri programmi che stanno bollendo in pentola per continuare i festeggiamenti”.
COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE OCCHIOBELLO STIENTA
I 20 ANNI DEL GRUPPO FESTEGGIATO DURANTE LA FIERA DI SANTA MARIA MADDALENA.
Commenti