Secco indifferenziato, raccolta del verde, nuova tariffazione. Sul sito del Comune è stato pubblicato un documento a cura di Ecoambiente, che informa come, dal 2023, cambieranno alcune modalità di conferimento dei rifiuti.
Tutte le utenze alle quali è stato consegnato il contenitore carrellato per il secco, sono tenute, nei giorni indicati sul calendario di Ecoambiente, a esporre l’indifferenziato inserendo il sacco dentro il contenitore assegnato, senza quindi lasciare i sacchetti davanti alle abitazioni. Fino al 31 marzo, secondo quanto definito dal nuovo regolamento della Tarip (Tariffa rifiuti puntuale), non verranno conteggiati ai fini tariffari gli svuotamenti del contenitore del rifiuto secco residuo (indifferenziato). Tale contabilizzazione degli svuotamenti del contenitore inizierà quindi dal 1 di aprile.
Nel documento pubblicato, è possibile verificare il numero di svuotamenti ‘minimi’, cioè inclusi nella tariffa base, previsti sulla scorta del numero dei componenti familiari. Superata la soglia degli svuotamenti minimi, si pagherà una determinata quota per ogni svuotamento singolo eccedente. Il nuovo regolamento Tarip, infatti, per quanto riguarda le utenze domestiche, non si basa più sulla dimensione degli immobili ma sul numero di persone che compongono il nucleo famigliare.
Anche il conferimento della frazione verde sarà interessata da nuove modalità nel 2023. I cittadini potranno scegliere di aderire al servizio di ritiro del rifiuto mediante il contenitore da 240 litri al costo forfettario di 35 euro all’anno; in alternativa potranno ricorrere al compostaggio domestico o al conferimento autonomo e gratuito all’ecocentro.
Nelle prossime settimane verranno consegnati i bidoni carrellati da 240 litri per la raccolta del verde a coloro che ne hanno fatto richiesta. Completata la consegna, il ritiro del verde di fronte alle abitazioni verrà eseguito solo esponendo il contenitore. Fino a quel momento sarà possibile, ancora, conferire il rifiuto esponendo i sacchi.
Per ulteriori approfondimenti sulla raccolta differenziata di pannoloni, pannolini, olio alimentare di scarto, ingombranti, Rae e numeri utili:
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
A GIUGNO SI TENNE UNA CONFERENZA INFORMATIVA
Commenti