Grande festa alla scuola Collodi con Intercultura

Grande festa giovedì 23 marzo alla scuola primaria “Carlo Collodi” dell’Istituto Comprensivo Occhiobello: una parte di mondo ha raggiunto i piccoli alunni del plesso di Santa Maria Maddalena per trascorrere con loro un’intera mattinata. Si tratta di 15 studenti stranieri di Intercultura (associazione di volontariato no profit, che si occupa principalmente di scambi scolastici all’estero e di formazione interculturale nelle scuole) provenienti dall’Europa (Francia, Germania, Isole Far Oer, Islanda, Portogallo, Turchia, Russia), dall’Asia (Giappone, Thailandia), dalle Americhe (Usa, Bolivia, Cile, Brasile, Paraguay) che, guidati dai volontari del Centro Locale Intercultura di Rovigo, nell’ambito dell’evento denominato “Settimana di Scambio”, hanno interagito con gli alunni di tutte le 10 classi proponendo e partecipando ad attività stimolanti con l’obiettivo di far conoscere qualcosa di più dei propri paesi natali (cultura, tradizioni, cibo, storie, leggende) e renderli curiosi verso la bellezza e la diversità. Pur essendoci una discreta differenza di età si è instaurato velocemente un buon rapporto tra i giovani ospiti e quelli locali che sono stati attratti dalle nozioni proposte ed hanno posto diverse domande. Ogni bambino ha ricevuto uno speciale passaporto interculturale che si è riempito di timbri per ogni attività svolta con uno studente straniero, come in un immaginario viaggio intorno alla terra con un aereo denominato “Intercultura”. I piccoli locali hanno imparato, ad esempio, a scrivere il proprio nome in un alfabeto diverso, a presentarsi in una lingua nuova, a creare origami, sperimento giochi da tutto il mondo.

I bambini hanno reagito con grande entusiasmo all’iniziativa, si sono emozionati molto, c’è stato un coinvolgimento ed un trasporto inaspettato. Tanti avevano gli occhi lucidi quando hanno dovuto salutare i nuovi amici.

Un progetto, supportato dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Giuliana Cardelli, fortemente voluto dall’insegnante Simona Acanfora e dall’intero corpo docenti per consentire ai propri alunni di allargare la propria visione della società contemporanea, avvicinarsi ad un mondo più inclusivo, unito, sereno.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti edirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.





Commenti