Assistenza domiciliare, apre lo sportello Cidas in via Savonarola


Una sede operativa per il servizio di assistenza domiciliare (Sad) per i territori di Occhiobello e Stienta.
È stato inaugurato, il 18 settembre, in via Savonarola 27 a Occhiobello il servizio che gestisce le richieste inoltrate dagli assistenti sociali dei due Comuni a favore dei loro assistiti.

L’assistenza domiciliare è un servizio per la comunità, dedicato ad anziani e adulti con diversi gradi di non autosufficienza che, pur inseriti nel contesto familiare, necessitano di supporto a domicilio. La finalità degli interventi domiciliari è quella di contrastare il decadimento cognitivo, psicofisico e relazionale per tutelare e mantenere le abilità sociali e le autonomie di vita, e garantire così la permanenza nel proprio ambiente e nella dimensione di vita il più a lungo possibile.

Cidas rappresenta per il comune di Occhiobello uno straordinario partner nella sfera dei servizi sociali – ha detto il sindaco Sondra Coizzi all’inaugurazione – I professionisti organizzano un puntuale ed efficace sistema di interventi alla persona, che è apprezzato e stimato da tutti i nostri cittadini seguiti. La cura diretta alla persona non autosufficiente a domicilio permette all’anziano o al malato di continuare la propria vita a casa, tra le proprie cose, e per tante persone questo è altamente motivante. Il mantenimento del servizio domiciliare è un impegno economico importante, ma se a goderne sono le persone fragili del nostro paese è un impegno che si affronta con certa e ferma volontà”.
Gli interventi domiciliari sono condotti da operatori socio sanitari (Oss) qualificati e riguardano cura della persona (igiene personale/bagno), accompagnamenti, socializzazione, igiene ambientale, supporto nella preparazione dei pasti e monitoraggio sulla corretta assunzione della terapia farmacologica.
L’attenzione da riservare al tema delle politiche e degli interventi sociali è sempre maggiore – ha detto il sindaco di Stienta Enrico Ferrarese, presente alla cerimonia -. Questa consapevolezza e il senso di responsabilità che sentiamo come amministratori ci spingono, come Comune di Stienta prioritariamente, a dotarci dei più adeguati strumenti per agire in tal senso. È per questo che diviene fondamentale per noi e per la nostra comunità, la cooperazione con partner come Cidas in grado di garantire la più alta professionalità e il massimo grado di umanizzazione di un servizio tanto delicato.
Non possiamo, quindi, che essere grati a Cidas e felici per la giornata di oggi, poiché si va ad
aggiungere un ulteriore e importante elemento volto alla crescita dell’intero nostro sistema dei
servizi alla persona.”

Cidas è una cooperativa sociale già operativa nella provincia di Rovigo con i servizi domiciliari e sociali per i Comuni di Gaiba, Pontecchio Polesine, Polesella, Canaro, Frassinelle Polesine. La cooperativa, oltre alla collaborazione con i servizi sociali comunali, può fornire anche servizio diretto (cidas.cares@cidas.coop).
“Siamo davvero onorati della fiducia che le amministrazioni di Occhiobello e Stienta ripongono nel nostro operato affidandoci questo servizio pubblico. – commenta infine Cristiano Capisani, vicepresidente della cooperativa sociale Cidas presente all’inaugurazione – Ci impegneremo come sempre per fornire un servizio efficiente, professionale, puntuale e costante, per essere di vero supporto alle comunità locali e valido partner delle amministrazioni comunali nel perseguimento della loro mission sociale.”

COMUNICATO STAMPA COMUNI OCCHIOBELLO, STIENTA, COOPERATIVA CIDAS





Commenti