Una nuova partenza per il Centro Azzurro

Una nuova partenza per il Centro Azzurro Ancescao – APS di Occhiobello (nato nel 1789). La perdita della sede storica nel comunale Teatro Dalbuoni (chiuso in seguito all’incendio che ha generato danni all’impianto elettrico con rilevamento e pagamento degli stessi al vaglio delle assicurazioni) è importante in quanto priva di strumentazioni (informatiche e non solo), dell’archivio storico (cartaceo e digitale, testuale e fotografico), di spazi ormai standard, consolidati per le attività, ma la valenza sociale, culturale di questa realtà è tale che il direttivo presieduto da Serenella Mazzotti ha deciso di rimboccarsi le mani e proseguire in un altro luogo. Dal 1° settembre 2023 (e sino al 31 agosto 2025) il Centro Azzurro ha in gestione la “Casa della Cultura Silvio Voltani” in via Savonarola (nota come l’abitazione delcustode della scuola) dove, in primis, 2 volte a settimana è aperta la biblioteca pubblica (succursale di via King a Santa Maria Maddalena) e, poi, è iniziato, ad ottobre, in sinergia con il Circolo Scacchistico Estense, un corso per insegnare questo gioco di strategia ai bambini dai 6 ai 14 anni. Sono 15 i partecipanti (alle lezioni tenute il lunedì tra le ore 17 e le 18) tra neofiti incuriositi da questo game ed altri che lo praticavano, più o meno saltuariamente, in precedenza. Tutti lo stanno approfondendo con l’istruttore federale Raffaele. Dato che alcuni adulti si sono mostrati affascinato il direttivo del Centro Azzurro vuole attivare un corso anche per loro (previa iscrizione associativa di 8 euro). Per info: telefonare al 347 01 36404 oppure scrivere azzurrocchiobello@libero.it

Altra idea in evoluzione è un corso di pittura per adulti e giovani proposto dall’assessore Enrico Leccese disponibile ad insegnare quest’arte (come già fatto in passato). Gli interessati (solo con tessera socio) possono contattare direttamente lui al 335 63 98327 (orario pasti soltanto).

In itinere, da ottobre (sino al 31 maggio) il corso di inglese, tenuto in aula consiliare (il giovedì sera dalle ore 20.15 alle 21.45) dal professore Fiorenzo Artioli. C’è possibilità d’inserirsi anche ora contattando direttamente l’insegnante al 333 5954846 (prevista una quota di 50 euro).

Ogni domenica pomeriggio, invece, il Centro Ore Liete di Fiesso Umbertiano ospita, da marzo, i soci per la tradizionale tombola. L’appuntamento è in loco oppure in via Cavallotti davanti al teatro (per info: 347 0136404).

Contemporaneamente sono aperte le iscrizioni per le cure termali (fanghi, aerosol terapia) presso lo stabilimento preistorico di Montegrotto (dall’8 al 20 gennaio, dal lunedì al sabato). Per la partecipazione è richiesta la prescrizione medica per le cure, la quota associativa e quella per il bus.

E’, inoltre, in allestimento l’albero natalizio (con decorazioni fatte a mano all’uncinetto) che, come lo scorso anno, sarà collocato in piazza Matteotti.

Per la prossima estate saranno programmati i classici soggiorni climatici in montagna, al mare, ad Ischia e le giornate ricreative, di socializzazione. Nel 2022 si sono tenute, a luglio ed agosto, nell’area verde della scuola Carducci dove agli anziani hanno trascorso interessanti ore di aggregazione, informazione (con la lettura dei quotidiani), divertimento (con attività ludiche e motorie).

I volontari del Centro Azzurro sono, comunque, sempre pronti a cogliere suggerimenti, proposte per nuovi progetti, attività. Quanti volessero sostenere questa realtà possono farlo anche con il 5×1000 nella prossima dichiarazione dei redditi (inserendo il Codice Fiscale 92 00 11 50 298).

Per essere sempre aggiornati sulle attività potete seguire l’account facebook “Centro Azzurro Ancescao – aps Occhiobello”.





Commenti