Dopo quattro anni di incessante e attento lavoro di questa amministrazione con gli assessori regionali De Berti, Calzavara e Corazzari, il Comune di Occhiobello riceverà dalla Regione circa 875000 euro, come contributo per sanare le questioni giudiziarie collegate alla realizzazione della tangenziale. Il Consiglio regionale ha approvato il bilancio 2024 che prevede, tra le varie decisioni, somme che il nostro Comune potrà utilizzare per estinguere i debiti e finalmente chiudere i ricorsi intentati dalle ditte costruttrici. Il contributo regionale potrà essere utilizzato solo per le ingiunzioni da assolvere e che avrebbero potuto ripercuotersi pesantemente sul bilancio e, quindi, sui servizi al cittadino. Non ho mai smesso di lavorare affinché questa grave situazione ereditata dall’amministrazione precedente potesse trovare una soluzione che non sottraesse altre risorse al nostro bilancio, e così è stato. Delle tre cause giudiziarie sorte contro Occhiobello da parte delle aziende costruttrici, per un totale di più di 4000000 richiesti, siamo riusciti a chiudere la prima con transazione di 600000 euro a fronte di una ingiunzione arrivata a quasi 1400000 euro, la seconda e la terza dai 3000000 circa iniziali potrebbero essere chiuse a non più di 300000 euro.
I miei colleghi di giunta hanno sempre dimostrato massima fiducia e sostegno, le nostre ragioni sono state accolte dalla Regione. Riusciamo così a chiudere tutte e tre le cause ponendo fine a una vicenda che ci ha completamente coinvolti dal momento del nostro insediamento e che ha minato gravemente le capacità di spesa dei nostri bilanci. Possiamo iniziare a guardare a un futuro libero da quei pesanti esborsi e indirizzare energie e nuovi progetti per far crescere il nostro Comune.
Ringrazio gli assessori regionali De Berti, Calzavara e Corazzari, Veneto Strade e i nostri segretari comunali che hanno seguito i procedimenti negli anni, sostenendo l’obiettivo di tutelare il bilancio comunale.
COMUNICATO STAMPA sindaco di Occhiobello SONDRA COIZZI
Commenti