Occhiobello capofila per la “facilitazione digitale”

I Comuni di Occhiobello, Stienta, Fiesso Umbertiano, Trecenta e Canaro parteciperanno, in forma aggregata, all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la Rete di servizi di facilitazione digitale (deliberazione di giunta regionale n. 1255 del 17/10/2023).

La giunta di Occhiobello ha approvato la presentazione della proposta progettuale, in risposta all’avviso, nell’ambito della misura 1.7.2 del Pnrr, volta a favorire l’inclusione digitale fornendo assistenza diretta ai cittadini, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate dal punto di vista sociale ed economico. La finalità è promuovere e assicurare un accesso diffuso ai servizi digitali, semplificare e velocizzare le interazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

I centri di facilitazione digitale saranno, quindi, presidi fisici (fissi e mobili) diffusi nel territorio regionale in cui saranno erogati servizi di assistenza agli utenti con scarse competenze digitali per consentire un ampio incremento dell’alfabetizzazione digitale.

“Con la partecipazione a questo bando intendiamo venire incontro alle esigenze di tutta quella parte di nostri concittadini che ancora sono in difficoltà a confrontarsi con i servizi digitali che anche noi come Comune abbiamo messo in campo – interviene il sindaco Sondra Coizzi -. Servizi che vanno sempre più nella direzione di agevolare e semplificare gli adempimenti burocratici richiesti a vari livelli. La Regione Veneto ha sollecitato, nei mesi scorsi, una partecipazione a questo bando da parte dei Comuni del Polesine e noi – conclude il sindaco – abbiamo risposto in questa direzione, anche per dare un apporto in collaborazione ai Comuni limitrofi che altrimenti sarebbero stati in difficoltà nel partecipare al bando”.

Il Comune di Occhiobello si porrà come capofila del progetto fra gli enti in convenzione.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti