Coizzi: “Sfavorevole all’impianto biometano a Canaro”

In merito alla realizzazione di un impianto di produzione di biometano nel Comune di Canaro, ho inoltrato un mio parere sfavorevole agli enti competenti perché ritengo che tale attività potrebbe comportare un aggravio alla viabilità, emissioni in atmosfera di odori sgradevoli e rischi per la salute pubblica.

L’uscita Occhiobello del casello autostradale A13 sarà uno dei nodi principali maggiormente utilizzati per trasportare il materiale lavorabile all’impianto di biometano e l’attraversamento dell’area commerciale sulla SR6 Eridania apporterebbe un aggravio notevole del traffico pesante. Inoltre, la stessa zona commerciale attraversata dall’intersezione della SP60, proveniente dal comune di Fiesso Umbertiano, con la SR6, comporterebbe un ulteriore grave appesantimento del traffico di autoarticolati trasportanti carichi di materiali di notevole impatto ponderale sulle strade comunali in aree fortemente frequentate dalla cittadinanza locale e non nelle attività commerciali.

Aggiungo che i trasporti di materiale da masse soggette a fermentazione (e quindi putrescenti) attraverserebbero strade locali e abitate. Un intervento imprenditoriale privato, sia nella fase relativa ai trasporti che nella lavorazione in situ, non può arrecare danni ai cittadini residenti e alle attività locali insediate nel contesto urbano preesistente.

Ritengo, pertanto, presumibile il verificarsi dell’aumento negativo di rumori e di polveri sottili in atmosfera, con gravi danni alla salute pubblica. A causa di eventuali sversamenti, potrebbe verificarsi un inquinamento inaccettabile delle falde acquifere di cui il nostro territorio è ricco, anche in presenza di diversi punti di prelievo per utilizzo umano.

Alla luce di tutto ciò, ho chiesto il coinvolgimento del Comune di Occhiobello nella fase istruttoria, in quanto territorio confinante e poiché si tratta di un impianto verso il quale nutriamo le perplessità che ho esposto.

NOTA STAMPA sindaco di Occhiobello SONDRA COIZZI





Commenti