Week end intenso, avvincente, emozionante per l’asd La Vittoriosa

Il calcio, soprattutto giovanile, non va quasi mai in vacanza e l’asd La Vittoriosa coglie tutte le occasioni per consentire ai propri tesserati di confrontarsi sul piano agonistico, umano, educativo e sociale con i propri coetanei.

Negli ultimi giorni 5 rappresentative hanno partecipato a 4 importanti tornei.

Gli esordienti hanno vinto quello di Corlo (frazione di Ferrara) cui erano iscritte 9 formazioni. Percorso netto per i ragazzi di mister Michele Sangiorgi che, in finale, hanno superato 8–4 il Pontelagoscuro. Terminato con ottime prestazioni, buoni risultati il campionato FIGC 2023/24 per settembre hanno i requisiti per disputare la versione regionale dei giovanissimi (Under 14) e la dirigenza farà il possibile per essere nel novero delle ammesse.

Gli attuali giovanissimi e gli allievi sono stati impegnati nella 13a “Romagna Cup–Memorial Rossi” (organizzato dall’Adria Sport con l’asd Bakia Cesenatico) svoltasi tra Cervia, Cesenatico, Milano Marittima con, ai nastri di partenza, divise per categoria, ben 100 selezioni provenienti da tutta Italia. Una bellissima esperienza di vita, di comunità per i 45 ragazzi ed i 6 accompagnatori arancioneroverdi che, per 3 giorni, hanno vissuto in Romagna. I primi sono giunti 3° essendo stati superati in semifinale (0–1 dall’UFM calcio) ed aver vinto la finalina (1–0 sul Povegliano). Percorso netto nel concentramento iniziale (1–0 al Rovato, 5–0 alla Sacra Famglia, 4–0 al Santos bianca, 3–0 alla Sammartinese). Quarto posto, invece, per i secondi che sono stati sconfitti ai rigori sia in semifinale (8–9 dal Rovato) sia nella finalina (5–6 dal Santos) dopo aver dominato il girone C (3–2 all’Arcetana, 6–0 alla Sammartinese blu, 4–0 ai Cacciatori delle Alpi).

Un’opportunità simile è stata data, in precedenza e lo scorso anno, ad altre 3 squadre iscritte alla Spal Cup.

Sabato i “nati nel 2013” guidati da Matteo Desiderati hanno trionfato al ferrarese dell’Ugo Costa cui hanno aderito 8 compagini.

Le ragazze, invece, sono giunte seconde nel torneo di Pontelagoscuro dove sono state battute, in finale, dalla Spal dimostrando comunque di essere molto brave, pronte ed è per questo che la dirigenza darà continuità al progetto, puntando tanto su di loro che sono meravigliose così come le più piccoline.

Bellissima figura, inoltre, per i primi calci (2015/16) nella rassegna promossa dalla Spal allo stadio “Paolo Mazza”, dai “2014” in quel di Badia Polesine e dai “piccoli amici”.

Domenica una delegazione ha partecipato, insieme alla Pallavolo Occhiobello ed al Dream Sporteam Pallanuoto Occhiobello, all’edizione polesana (tenutasi ad Adria) della “Giornata nazionale dello sport” promossa dal Coni (oltre 200 atleti in rappresentanza di diverse discipline). Su 15 realtà rodigine intervenute ben 3 erano di Occhiobello, un segnale dell’importanza, della valenza di questo settore in termini agonistici, ma soprattutto di aggregazione, condivisione, socializzazione e salute.

Gli appuntamenti di fine primavera/inizio estate non sono finiti. Gli allievi ed i giovanissimi disputeranno la competizione di Ambrogio (frazione di Copparo). Nel comune principale si terrà, invece, una mista (maschile e femminile). I “classe 2013” parteciperanno al “Mongolfiera”, le cui fasi finali si terranno fuori regione.

Martedì pomeriggio (dalle ore 17 alle 18), sul campo di viale dei Pini ci sarà l’ultimo “Open Day”, ovvero, la possibilità per bambini e ragazzi di mostrare le proprie capacità agli allenatori per provare ad essere inseriti nei team ufficiali. Diversi i prospetti validi, interessanti sul taccuino dei tecnici e dei dirigenti in vista della stagione 2024/25 che sarà intensa, impegnativa come, forse più, di quella che sta finendo. Confermata la 3a categoria, la juniores regionale, livello al quale hanno buone possibilità di accedere anche l’Under 17 e la 14. Ci saranno gli U15, gli allievi provinciali e tutta l’attività di base.





Commenti