È tutto pronto nella Corte Ariosta (in località Baccanazza) dell’azienda Ottorino Zanaica (importante realtà agricola di Occhiobello) per l’edizione 2024 della Sagra di Sant’Eurosia (in calendario questo sabato) promossa dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena APS con il patrocinio del Comune ed il supporto delle associazioni Occhio Civico ODV, Protezione Civile Occhiobello Stienta, Barbara Soccorso ODV, Centro Sociale Ricreativo Culturale Arcobaleno APS.
È una manifestazione antica che si tramanda da una generazione all’altra che, seppur modificata nel tempo, è sempre molto attesa, partecipata. Nel passato durava anche una settimana ed era caratterizzata da giochi (ludici e sportivi), giostre e fuochi d’artificio. Attrazioni che incuriosivano, allietavano i residenti e le persone provenienti dai paesi vicini che, a metà giugno (periodo classico di quest’evento) avevano una simpatica, gradevole occasione per stare insieme e per omaggiare la statua della martire spagnola che è nella chiesetta all’esterno della quale don Nicola Albertin (coordinatorre dell’attività sacerdotale della nuova unità pastorale che include anche Canaro) officerà la Messa (alle ore 19.30).
Sarà una celebrazione tanto sentita con cui ricordare anche i cari che vivevano questa giornata con devozione, sentimento ed i fioretti in onore della Madonna rispettati a maggio. “Difendere e tramandare le tradizioni del territorio è nella nostra mission – sottolinea Paolo Urru, presidente della Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena APS – Sant’Eurosia è tra le più sentite dai nostri concittadini e, quindi, con entusiasmo, passione la organizzazione sin dalla nostra fondazione (nel 1986) consapevoli del successo assicurato in virtù delle notizie storiche ricevute. È una classica sagra che si rifà alle sue origini ma con qualche tocco di modernità per adeguarci ai tempi, essere vicini ai giovani che intervengono con gioia. Ringrazio tutti anticipatamente così come la famiglia Zanaica che mette a disposizione la propria corte ed i volontari che contribuiscono alla riuscita della serata che segna l’inizio di un mese particolarmente fitto di appuntamenti”. Domenica 23 ci sarà il consueto mercatino dell’Hobbismo e dell’Antiquariato (nel parcheggio del policentro Aquila in via Eridania). Dal 12 al 22 luglio ci sarà poi la Fiera di santa Maria Maddalena (tra piazza Maggiore e piazza don Aldo Rizzo).
Commenti