Bononi: “Condivisione, collaborazione, confronto costruttivo”

La sindaca Irene Bononi ha giurato di “osservare lealmente la Costituzione italiana”, pronunciando la formula di rito prevista in occasione del primo consiglio comunale. “Vivo questo momento con grande emozione – queste le prime parole -, un’emozione amplificata dal rispetto che nutro per le istituzioni. Auspico che le parole chiave siano condivisione, collaborazione, confronto costruttivo pur nella naturale divergenza di opinioni e vedute. Vorrei che il consiglio comunale fosse concreta espressione di quel civismo a cui abbiamo tutti fatto riferimento nei mesi che hanno preceduto le urne”.

Dopo avere ringraziato i consiglieri eletti, la giunta e i cittadini, la sindaca ha speso parole di ringraziamento per il personale dipendente del Comune “che sto conoscendo e con cui sto approfondendo diverse tematiche. Dipendenti, di tutti i livelli, tramite le cui competenze e valorizzazione, l’ente sarà sempre vicino alla popolazione”. Augurando buon lavoro all’assise, Irene Bononi ha assicurato che “l’amministrazione rendiconterà periodicamente il proprio lavoro in nome dell’informazione e della trasparenza”.

I consiglieri hanno eletto Roberto Catozzo presidente del consiglio comunale, mentre capigruppo sono state nominate Silvia Fuso per il gruppo consiliare di maggioranza e Sondra Coizzi per il gruppo consiliare di opposizione.

Tra i punti all’ordine del giorno, vi era anche la determinazione del numero e delle competenze delle commissioni. Le commissioni: prima commissione Bilancio, Risorse finanziarie, Attività produttive e Marketing territoriale, Comunicazione, Servizi informatici, Innovazione amministrativa, Polizia Locale, Sicurezza, Commercio; seconda commissione Lavori pubblici, Progettazione, Risorse umane/Personale, Protezione civile, Urbanistica, Viabilità, Decoro urbano, Trasporto pubblico; terza commissione Cultura ed eventi, Politiche educative, Turismo, Politiche giovanili, Scuola, Gemellaggi, Servizi per l’infanzia; quarta commissione Politiche ambientali ed energetiche, Finanziamenti europei, Verde pubblico, Mobilità ciclo pedonale, Sport; quinta commissione Politiche Sociali, Lavoro, Politiche per la famiglia, Salute e sanità, Pari opportunità, Sportello ascolto. Le commissioni saranno composte da cinque consiglieri comunali, di cui due in rappresentanza della minoranza.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti