Oltre 60000 chilometri percorsi in un anno per svolgere i servizi socio sanitari e un impegno orario annuale dei volontari che ha superato le 10000 ore. Barbara Soccorso odv ha festeggiato i trent’anni di attività domenica 23 giugno riunendo volontari e autorità in piazza Maggiore a Santa Maria Maddalena.
“Il mio ringraziamento va a tutti i volontari, dipendenti e alle loro famiglie – ha detto la presidente Maria Greco -, che hanno creduto in me e in questa realtà. Insieme abbiamo raggiunto traguardi che non immaginavamo e, fino a quando in tutto quello che svolgiamo quotidianamente ci mettiamo il cuore, possiamo essere fieri di noi stessi. Il mio desiderio più grande è quello di trasmettere ai giovani la voglia di mettersi in discussione: basta un po’ di curiosità e tanta umiltà nell’aiutare gli altri”.
Dopo la celebrazione liturgica, in piazza Maggiore sono stati consegnati riconoscimenti ad autorità e rappresentanti istituzionali. Per il Comune era presente la sindaca Irene Bononi che ha sottolineato “l’indispensabilità della collaborazione fra Barbara soccorso e i servizi sociali comunali, ma non solo, Barbara soccorso rappresenta un punto di riferimento qualificato per i nostri cittadini grazie alle tante attività che svolge dal 1994 e per la collaborazione che presta con altre realtà associative”.
L’associazione, nata con il nome di Volontariato Barbara nel ricordo di Barbara Travaglini che perse la vita in un incidente stradale, opera da trent’anni nel territorio di Occhiobello e zone limitrofe occupandosi di trasporti socio-sanitari con autoambulanza e vetture attrezzate, supporto socio-sanitario agli interventi di Protezione civile, assistenza a manifestazioni sportive, eventi pubblici, corsi di formazione, interventi di sensibilizzazione nelle scuole o in collaborazione con altri enti.
La presidente Maria Greco, infine, ha ringraziato le autorità civili e militari e le rappresentanze delle diverse associazioni del territorio.
Tra le autorità intervenute, oltre a quelle del Comune di Occhiobello e di Canaro, per la Regione Cristiano Corazzari, per la Provincia Asia Trambaiolli, il comandante della stazione dei Carabinieri di Santa Maria Maddalena Massimiliano Selvaggio, i rappresentanti della Centrale Operativa Suem 118 di Rovigo con la coordinatrice Consuelo Pavani, la responsabile del servizio di Protezione civile della Provincia di Rovigo Monica Gambardella.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO.
Commenti