Aperte le iscrizioni per il pedibus

Confermato il progetto pedibus per una mobilità alternativa nel tragitto tra casa e scuola. Con l’avvio dell’anno scolastico, sarà possibile usufruire gratuitamente dell’accompagnamento al plesso di via King e ritorno al termine delle lezioni, riducendo così l’inquinamento e l’uso dell’auto.

Il pedibus consiste nella formazione di piccoli gruppi di bambini che, guidati da un adulto conduttore o due adulti ogni dieci alunni, seguiranno un tragitto prestabilito dall’incrocio fra via Trento e via Tasso fino al plesso scolastico. Le fermate lungo il percorso sono: via Trento/Tasso, via Viaro/Pellegrini, via Raffaello, incrocio con via Curiel, via Palladio e scuola via King.

“La predisposizione del servizio rivolto al plesso di via King – spiega l’assessora alle Politiche educative Marica Di Stasio – è possibile grazie all’adesione di volontari disponibili, pertanto qualora vi siano adulti o nonni interessati a diventare conduttori del pedibus, potremmo considerare di attivarlo anche per gli altri plessi. Non si tratta di un impegno gravoso in termini di tempo richiesto, e rimane un modo per essere attivi nella comunità e al fianco dei bambini”.

Il servizio inizierà il 12 settembre ed è possibile iscriversi anche solo per andata o solo per ritorno.  L’adesione al pedibus, che prevede un’assicurazione sia per bambini sia per conduttori, è possibile anche nel corso dell’anno scolastico.

Per iscriversi al pedibus e per candidarsi come volontario conduttore del gruppo, è necessario presentare domanda scrivendo a marica.distasio@comune.occhiobello.ro.it

Moduli sono scaricabili dal sito dal Comune al link: https://tinyurl.com/kn9jv9db

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti