Il bilancio del Comune di Occhiobello è in equilibrio. E’ la notizia principale emersa nella seduta odierna del civico consesso. A comunicarlo l’assessore al ramo Raffaele Ziosi nell’esposizione del primo punto all’ordine del giorno “Articolo 175 comma 8, Tuel – Assestamento generale di bilancio art. 193, comma 2 Tuel – Salvaguardia degli equilibri di bilancio”. “E’ un obbligo di legge prettamente tecnico – sottolinea il membro della giunta – Nei giorni scorsi sono state effettuate delle verifiche sui conti di questo ente locale e sono risultati in ordine, il bilancio presentato dalla precedente amministrazione è in equilibrio e non sono stati necessari assestamenti. Il pareggio è assicurato e non risultano debiti fuori bilancio. Sono state apportate, soltanto, due variazioni nell’allegato relativo alle uscite: sono stati dati all’USL i 9500 euro che, erroneamente, la Regione aveva versato al comune. L’avanzo di 14500 euro è stato impiegato per saldare le spettanze dovute all’ex sindaco Daniele Chiarioni. Tutto ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti”. “In quest’ultimo documento – evidenzia la consigliera di minoranza Irene Bononi – c’è un errore nella data. Avendo fatto parte della precedente giunta sono contenta del giudizio espresso sul bilancio ed auspico che l’equilibrio nei conti sia mantenuto” in futuro.
In un successivo intervento l’esponente della civica “Occhiobello per te” ha chiesto quando saranno note “le linee programmatiche della maggioranza dato che ora sta procedendo con progetti” vecchi, nulla di proprio. Conoscerle è utile per quanti (cittadini, associazioni, altre istituzioni) volessero collaborare, come auspicato, in più circostanze, dal sindaco Sondra Coizzi che ha prontamente risposto. “Ci stiamo lavorando. Il nostro programma elettorale è il cardine delle linee programmatiche, ma vogliamo implementarle con le proposte condivisibili della minoranza. Vedremo di proporle in quest’aula il prima possibile”.
Nel frattempo, verso fine agosto / inizio settembre, saranno votati i membri delle 5 commissioni consiliari permanenti (di cui all’art. 5 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale) i cui ambiti di competenza sono stati approvati oggi e ricalcano, in ampia sostanza, la ripartizione delle deleghe tra gli assessori. “Comporle ci consentirà di convocarle presto e, quindi, metterle nelle condizioni di essere operative – rimarca il primo cittadino – Hanno molti argomenti da affrontare, discutere per il bene del paese che ha bisogno di un lavoro proficuo, d’equipe. Ricordo che gli uffici sono sempre aperti e siamo lieti di incontrarci per parlare, confrontarci per la crescita di un comune che già oggi è ritenuto importante da tanti sindaci del circondario e non solo. Ognuno di noi con le proprie competenze, capacità deve lavorare per il territorio e per la collettività. Personalmente ho fatto mio un motto dei Lions “Si fa il meglio che si può con ciò che si ha”: da parte nostra c’è grande voglia di fare il massimo”.
Nell’assise odierna è stata completata la “squadra” con la nomina di Monica Viaro quale vice presidente del consiglio. “Visti i risultati della scorsa seduta – racconta il presidente Matteo Corrain – questo lunedì la maggioranza ha scelto Elisa Gessi che ha rifiutato l’incarico. Telefonicamente ho chiesto al capogruppo Davide Valentini se ci fosse la disponibilità di un altro esponente del suo gruppo, ma non c’era e, quindi, abbiamo optato per Monica Viaro” che ha accettato d’assolvere questa funzione.
IL RESOCONTO DEL PRIMO CIVICO CONSESSO TENUTOSI L’11 GIUGNO SCORSO
Commenti