Coizzi: “Non ordino, non impongo, non ricatto”

PRIMO COMUNICATO DEL SINDACO SONDRA COIZZI. Prendendo atto delle comunicazioni dimissionarie dell’ex assessore Lorenza Alberghini ho immediatamente provveduto alla nomina del consigliere Laura Bella alle Politiche Sociali, già designata tale, in accordo col gruppo consigliare, già il 28 dicembre 2021, il giorno seguente la prima informativa di Alberghini in tal senso. Nessuna fretta di rimozione/sostituzione, anzi, ho atteso quasi un mese, sempre in accordo con il gruppo consigliare, che si presentasse di persona, come da lei stessa preannunciato ma mai verificato.

Confermo la presenza delle “divergenze” dichiarate da Alberghini, e da tempo. Nelle amministrazioni credo siano situazioni all’ordine del giorno, quotidiane e tipiche di gruppi di persone libere e pensanti autonomamente.

Come Sindaco ai miei assessori e consiglieri io non ordino, non impongo, non ricatto, non minaccio. In altre amministrazioni forse si è abituati ad altri meccanismi con rigida e unidirezionale indicazione dall’alto. Invece, io sono sempre disponibile e accogliente riguardo le proposte dei miei assessori e consiglieri delegati. Non faccio mai questioni personali o caratteriali, punto sempre all’obiettivo e al raggiungimento dei risultati perché sono un amministratore, e non una barricadera. Non faccio questioni ideologiche, perseguo invece la realizzazione del mio programma elettorale.

Chi scambia questa mia impostazione di metodo democratico per debolezza o immobilismo sbaglia clamorosamente.

Il voto in provincia ne è la prova: ho lasciato libertà di voto ai miei consiglieri, pur avendo espresso la mia preferenza. Ognuno ha agito come coscienza politica ha voluto e ne sono orgogliosa, oltre che soddisfatta.

I risultati del lavoro di tutti, e anche di Lorenza Alberghini, sono stati ottenuti sempre dall’impegno dell’intero gruppo, che ha collaborato trasversalmente, in un’ottica di condivisione di obiettivi tra le deleghe ripartite nei diversi assessorati e tra i consiglieri incaricati. Mi fa veramente strano che un giorno appaia il comunicato con le realizzazioni programmatiche del 2021 descritte dall’assessore e il giorno seguente si pongano le dimissioni accusando un presunto immobilismo, smentendo evidentemente quanto affermato 24 ore prima.

Con il gruppo di maggioranza a me vicino e solidale continueremo a lavorare per portare alla comunità di Occhiobello la realizzazione degli obiettivi in cui crediamo. Discuteremo ancora, se serve, ma tra persone che lavorano di cervello e non di pancia si trova sempre la sintesi, avendo come guida il senso di responsabilità verso un’intera comunità.

SECONDO COMUNICATO DEL SINDACO SONDRA COIZZI. La minoranza di Occhiobello fa il suo mestiere di minoranza. Ovvio che chieda al Sindaco di “andare a casa”, lo accusi di inadeguatezza, di incapacità. Tutte le minoranze scrivono queste cose a tutti coloro che hanno vinto le elezioni. La nostra minoranza è dal 26 maggio 2019 che dice sempre le stesse cose, e va bene così. Mi preoccuperò di quanto dice quando mi si accuserà di commettere reati, di intascare tangenti, di mandare in default il Comune. Quindi direi che ho dormito, dormo e dormirò sonni tranquilli per ancora molto tempo.

Intanto lavoro incessantemente con la consapevolezza di essere attorniata da collaboratori, assessori e consiglieri, con i quali condivido la responsabilità di gestire un comune di 12000 abitanti e con tanti atavici problemi, che cerco di risolvere in silenzio senza fanfare. E con la consapevolezza di avere il consenso e la solidarietà dichiarati da tanti cittadini che mi scrivono ogni giorno ringraziando per quello che faccio, sempre senza fanfare, come è nel mio stile. Le difficoltà ci sono, le discussioni pure, le arrabbiature anche: sono il sale della democrazia e dei sani rapporti umani e ciò che conta è superarle in responsabilità e onestà.

Sono giorni frenetici per la politica di Occhiobello con botta e risposta a distanza tra gli opposti schieramenti. In ossequio alla linea editoriale di imparzialità, equidistanza tra tutte le parti sempre tenuta dall’agosto 2017 pubblichiamo ora questi comunicati del sindaco che abbiamo ricevuto soltanto pochi minuti fa, in ritardo rispetto ad altre testate.

IL GRUPPO CONSILIARE CAMBIAMOCCHIOBELLO RINNOVA LA FIDUCIA AL SINDACO





Commenti