13 volti nuovi in “Avanti insieme Occhiobello”

L’attesa era tanta, la curiosità cresceva, le voci impazzavano. Da questa mattina ci sono solo certezze. “E’ una giornata importante, molto desiderata – riconosce il candidato sindaco Sondra Coizzi Numerosi mi chiedevano i nomi degli aspiranti consiglieri di “Avanti Insieme Occhiobello” che ho voluto svelare solo ora perché facendolo troppo presto significava bruciare le tappe. Da mesi lavoravo all’allestimento di una squadra che fosse in continuità filosofica con la precedente che ringrazio per l’impegno, il supporto, ma con uno sguardo proiettato al futuro, non solo prossimo, di un paese che deve essere pronto ad affrontare nuove sfide. Una città amica di se stessa, faro del Polesine che è uno scrigno inesplorato, che può dare tanto all’Italia usando bene le risorse umane ed economiche presenti. Una visione della comunità e del territorio” condivisa dai vecchi e dai nuovi compagni di viaggio.

Mirko Mollaroli ha sottolineato che Sondra Coizzi è “preparatissima, sensibile, empatica” ed è la “persona giusta” per guidare il comune ancor più dopo l’esperienza maturata nei passati difficili 5 anni. Enrico Leccese ha rimarcato come “tuttavia sono stati sempre erogate le prestazioni ed i servizi fondamentali. Non era scontato” e contemporaneamente sono “state avviate e realizzate opere” rilevanti, utili come “la vasca di laminazione a Santa Maria Maddalena, la comunità energetica, la ristrutturazione delle scuole di via King, via Amendola e via Bassa. Abbiamo ereditato un paese che era un treno fuori dai binari e, con molti sforzi, sacrifici, lo abbiamo rimesso sulle rotaie ed ora vogliamo farlo riprendere a correre”. “Non siamo solo una località di frontiera – rilancia Raffaele ZiosiSiamo una città di 12000 abitanti che ha vissuto giorni difficili, dolorosi, ma anche di gioia, di soddisfazione. Ora vogliamo dare un’impronta al nostro futuro”.

Tra i 13 innesti ci sono ben 7 donne. Laureata in Urbanistica e pianificazione Territoriale Giulia Parmeggiani vuole “essere parte attiva nella rigenerazione urbana perché il territorio è la nostra forza e va tramandato sano ai nostri figli”. Laureata in psicologia e docente alla scuola dell’infanzia Vanessa Previati ha a cuore il “benessere psicosociale degli individui, in particolare di giovani, anziani, fragili a disposizione dei quali mette le proprie competenze, la voglia di prevenire forme di disagio e di valorizzare le risorse della comunità”. Per l’insegnante Raffaella Ferrarila diversità è un’importante ricchezza da curare, apprezzare così come la collaborazione” tra i cittadini che è stata evidenziata pure da Tamara Cordeschi.Siamo una comunità che si aiuta tanto, vorrei dare un ulteriore spinta, un supporto alle associazioni conosciute nel mio percorso da attivista nel sociale e per gli animali”. Proviene dal mondo agricolo Lucia Piva che ritiene giusto “valorizzare questo settore, ascoltarlo e supportarlo” così da aiutare l’occupazione e l’economia. Consigli ed idee utili arriveranno da Barbara Gallani che ha vissuto all’estero, viaggiato e, quindi, scoperto, approfondito teorie, metodologie operative diverse che unisce alle sue conoscenze professionali. Tutte credono in questo progetto e nella Coizzi che, come enunciato da Anna Pavasini, nel passato lustro è stata “creativa, entusiasta, ma soprattutto molto presente tra la gente, disponibile per ogni cittadino ed è una qualità rilevante per un sindaco”.

Sono 6, invece, gli uomini. Ingegnere nucleare, dirigente in un’azienda privata, prossimo alla pensione, Marco Garbellini ha una gran voglia di “dedicarsi allo sviluppo sostenibile di Occhiobello” facendo quindi “grandissima attenzione ai progetti che sono presentati”. Stella al merito del lavoro dal 20/21 per il tempo dedicato ai giovani sarà vicino anche a loro. Rientra in questa categoria Cristian Romanello (arbitro di basket, ingegner informatico e volontario). E’ il veterano del team Tonino Franceschetti (per 40 anni funzionario comunale) che ha le idee chiare “per dare una spinta all’ente locale: creare un ufficio che ascolta, aiuta e sostiene le persone a Occhiobello e Santa Maria Maddalena, collegare con una pista ciclabile Gurzone ed il capoluogo dove, da un po’ di tempo, manca una banca”. Si impegna per ripristinarla o quanto meno avere “uno sportello bancomat”. L’incendio nel Teatro Dalbuoni ha ribadito la necessità di un distaccamento dei vigili del fuoco sul territorio che sia utile anche per i paesi vicini. Questo è il sogno del volontario, nonché grande appassionato di questa professione, Alex Bergamini. Per Fabio Mauriil complicato lavoro svolto negli ultimi 5 anni deve essere premiato” con il proprio impegno, ingresso in questo gruppo in cui Giulio Schibuola sottolinea ci sono “conoscenze e competenze di alta gamma”.

I candidati consiglieri si sono presentati ai cittadini accorsi nel comitato elettorale di via Eridania 178. Sono già previste 4 nuove iniziative pubbliche sempre alle ore 21 (lunedì 22 nell’auditorium di via Amendola, mercoledì 24 nella sala consiliare in piazza Matteotti, venerdì 26 nella sede del gruppo Astrofili Columbia in via Baccaanazza, lunedì 29 nella sede della protezione civile a Gurzone). “In queste occasioni esporremo il nostro programma – chiosa Coizzi – Terremo viva l’attenzione dei residenti che potranno porre domande alla mia formazione che è animata dal volontariato sociale e civile. Ci impegniamo per costruire insieme il futuro senza avere secondi fini. Fondamentale è guadagnare nulla eccetto il rispetto e la stima delle persone” che, nelle prossime settimane, avranno modo di costruirsi la propria opinione, in maniera libera, indipendente, leggendo gli articoli giornalistici, le brochure, seguendo i canali social.

COIZZI: “SI CONVINTO AL CAMBIAMENTO POSITIVO” DI OCCHIOBELLO





Commenti