Venerdì mattina c’è stata la conferenza di fine mandato del sindaco Sondra Coizzi che ha elencato e ribadito gli impegni e gli obiettivi messi a segno dall’amministrazione uscente, non senza sforzi, in 5 anni di legislatura. “Con il lavoro iniziato 5 anni siamo riusciti a sanare i profondissimi debiti che ci erano arrivati in eredità, lasciando oggi le casse comunali in buono stato di salute – sottolinea – Non solo la rinegoziazione dei mutui (senza allungare di un giorno la loro durata) ma anche la chiusura, a nostro vantaggio, di vecchi contenziosi che hanno richiesto energie inimmaginabili: partivamo da un debito di 4900000 euro pretesi con 3 ingiunzioni di pagamento. Siamo riusciti a portarlo, grazie agli accordi di saldo e stralcio, a 1 milione che, grazie al contributo chiesto e ottenuto dalla Regione Veneto (che ci sostiene con 875000 euro) comporta un esborso al comune di appena 25000 euro. Tutti debiti che abbiamo ereditato e che, in appena 5 anni, siamo riusciti a ripianare assicurando al nostro amato comune un futuro a “testa alta” e senza chiedere ai cittadini alcun tipo di sacrificio anzi, incrementando l’offerta di servizi alla collettività”.
Ha, poi, elencato le opere realizzate. “La nostra attenzione, infatti, è sempre andata alla popolazione. La tutela dei nostri ragazzi è stata garantita attraverso il rifacimento e la messa in sicurezza delle scuole: nuovi tetti, certificati antisismici, palestre rinnovate ed efficentamenti energetici sono stati eseguiti con i fondi provenienti da bandi pubblici. È in corso di realizzazione il bacino di laminazione di via Berlinguer finanziato con bando da 2390000 euro. Abbiamo reso Occhiobello un paese più sicuro grazie all’implementazione delle telecamere di videosorveglianza territoriale, al targa system, all’adesione a protocolli congiunti per il controllo del territorio. Presto il Teatro Dalbuoni verrà restituiro agli occhiobellesi: dopo l’incendio di marzo 2023 ci siamo subito adoperati per sanare i danni e trasformarlo in una sala civica. Abbiamo aperto piste ciclabili, riqualificato i parchi e le aree gioco per dare agli sportivi e alle famiglie luoghi sicuri da frequentare, abbiamo creato aree di sgambamento per i cani e a breve vedrà la luce un progetto di cui andiamo orgogliosi: la creazione degli orti pubblici che saranno concessi gratuitamente a coloro che vorranno prendersene cura”.
Un mandato che si chiude “con un saldo positivo di 23 nuove attività commerciali aperte ad Occhiobello, con la sottoscrizione della ZLS che farà bene al settore produttivo industriale e artigianale del paese perché richiamerà qui nuove realtà che investiranno da noi e aiuteranno a migliorare ulteriormente il tenore di vita della popolazione. Fin dall’inizio abbiamo detto no al consumo di suolo e abbiamo mantenuto la promessa, andando oltre: il Comune di Occhiobello è stato premiato da un’importante realtà di certificazione come il primo Paese Libero da Pesticidi ed è anche capofila del progetto Digital First per l’apertura di sportelli sul territorio a favore delle persone. Focus sugli anziani con i progetti di sensibilizzazione ai temi legati alla digitalizzazione e alla truffe che troppo spesso li vedono protagonisti”.
In conclusione ha anticipato la filosofia operativa nell’eventuale secondo mandato. “La nuova squadra porterà avanti tutti i progetti che abbiamo ancora aperti sulle scrivanie e che sappiamo essere raggiungibili: siamo stati e saremo l’amministrazione del fare. No ai passi più lunghi della gamba ma sì convinto al cambiamento positivo per la nostra Occhiobello. Insieme possiamo costruire il nostro futuro. Così come è sempre stato durante il primo, le nostre porte sono aperte: vogliamo ascoltarvi, dare spazio alle richieste dei nostri concittadini, essere gli amministratori che avete sempre voluto”.
UFFICIO STAMPA candidato sindaco “Avanti Insieme Occhiobello” SONDRA COIZZI
SABATO MATTINA LA PRESENTAZIONE DEI 16 CANDIDATI CONSIGLIERI
Commenti