Mancano 6 giorni alla XXV edizione dell’Antico Palio di san Lorenzo che ogni anno attira l’attenzione di diverse centinaia di residenti e non solo. Quest’agosto si terrà proprio nella giornata (il 10) dedicata al patrono di Occhiobello e l’evento sarà ancora più ampio, coinvolgente.
Alle ore 17 nella chiesa di via Roma durante la Santa Messa ci sarà la benedizione ufficiale del labaro di san Lorenzo che è stato interamente costruito a mano dai membri dell’Ente Palio presieduto dallo scorso ottobre da Donata Pavanello. Seguirà la processione del santo per le strade del centro storico e la cena (ore 19) cui parteciperanno anche i Cavalieri Frey Rittersleut zu Randingen e , V, Alico il Giullare Henry Camembert, la Compagnia Ordallegri Arcieri Balestrieri Filippo degli Ariosti di Ferara, i Cavalieri Templari Estensi di Ferrara, la Compagnia della Lince di Rovigo, il Gruppo Pettorazza Storica di Pettorazza, gli Armigeri della Contrada Borgo San Giorgio di Ferrara, i Musici e gli Sbandieratori della Contrada San Giacomo (la più numerosa, prestigiosa, vincente) di Ferrara.
Alle ore 20 l’apertura del borgo medioevale in una piazza Matteotti che sarà completamente “trasformata” con le corde, le fiaccole, i gonfaloni delle sei contrade locali (Savonarola, piazza, Gurzone, Fiesso, Chiavica, Roma) tra cui c è una rivalità sana, pura, sportiva che si manifesta solo in occasione dei giochi che quest’anno si sono tenuti ad inizio giugno durante la Prima Sagra del Forum delle Associazioni “L’uovo in festa” (in via Francia e non in piazza come da tradizione) e sono stati vinti dal team di Fiesso
Alle ore 21 sfilerà il grande corteo: dai 218 partecipanti del 2018 si toccheranno molto probabilmente i 250. Tutti indosseranno abiti nello stile originale del 1500/1600 ed interamente cucite a mano dalle signore dell’associazione. Dopo sono previste le performance dei musici, degli sbandieratori. Un frangente impreziosito dalla partecipazione degli amici estensi. Proprio dall’ ammirazione per questa città ed il suo palio, 25 anni fa, ad alcuni cittadini di Occhiobello venne l’idea di svolgere sul proprio territorio un palio che nè ricordasse lo spirito e che, contemporaneamente, arricchisse l’offerta culturale ricreativa estiva del mese di agosto. Fu cosi fondato l’Ente Palio che, con grande passione, dedizione, volontà, impegno ripropone ogni anno questa manifestazione che attira sempre più curiosi, visitatori. Negli ultimi anni sono state toccate le 500/600 presenze che ripagano gli organizzatori dell’impegno profuso che è sempre massimo. Ogni aspetto della giornata è curato nei minimi particolari.
IL PALIO E’ INSERITO NELLA SAGRA DI SAN LORENZO, DAL 7 AL 14 AGOSTO.
BUON COMPLEANNO RISONANZE MEDIATICHE!!
Commenti