Minuti di tensione, paura in via Seitolla dove un pitbull ha aggredito un signore. Erano circa le ore 10 quando, un uomo stava passeggiando serenamente con il suo barboncino in braccio. All’improvviso sono stati notati dall’altro animale che, libero da guinzaglio e museruola, si è avventato contro di loro. Il signore ha difeso il cucciolo con il proprio corpo ed è stato morso ad un braccio. Le urla ed i movimenti dell’uomo hanno messo in fuga il pitbull. L’intera scena ha destato l’attenzione dei residenti che si sono riversati in strada penalizzando ulteriormente la circolazione dei veicoli.
Da accertare ore le responsabilità. Non è chiaro se il pitbull fosse randagio o privato. Nel secondo caso il proprietario rischia una denuncia per violazione dell’articolo 672 del codice penale. “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da 25 euro a 258 euro. Alla stessa sanzione soggiace:
chi, in luoghi aperti, abbandona a se stessi animali da tiro, da soma o da corsa, o li lascia comunque senza custodia, anche se non siano disciolti, o li attacca o conduce in modo da esporre a pericolo l’incolumità pubblica, ovvero li affida a persona inesperta”.
Una successiva ordinanza del Ministero della Salute definisce le 18 razze (tra cui il pit bull, il pit bull mastiff, il pit bull terrier) ritenute pericolose per le quali a tutela della pubblica incolumità è stabilito, fra l’altro, il divieto di addestramento finalizzato ad esaltarne l’aggressività. Per queste vige l’obbligo di applicare la museruola ed il guinzaglio quando sono condotti nei luoghi pubblici, nei locali pubblici e nei mezzi pubblici di trasporto.
Non è, purtroppo, il primo caso del genere. Qualche mese fa un episodio simile accadde in via Matteotti, non lontano dalla seconda stazione della Circumflegrea. Occorre sicuramente fare attenzione al comportamento umano e ad eventuali randagi vaganti sul territorio.
Se leggi questo messaggio significa che hai letto l’articolo. Ora clicca sul google adsense inserito in questa pagina. Un gesto piccolo, veloce, gratuito per te, ma molto importante per noi.
Commenti