Prosegue la consegna porta a porta di contenitori e sacchetti

La distribuzione dei nuovi bidoni per la raccolta di secco indifferenziato e umido ha coperto circa il cinquanta per cento delle utenze sul territorio comunale. I bidoni sono dotati di un microchip che, per quanto riguarda il secco carrellato da 120 litri, servirà a conteggiare, a partire dal 2023, il numero di svuotamenti annui, mentre per quanto riguarda l’umido, la presenza del microchip avrà solo fini di rilevazione statistica.

Il 2023 sarà l’anno dell’entrata in vigore della tariffa puntuale: il numero di conferimenti del secco indifferenziato durante i dodici mesi inciderà sul calcolo della parte variabile della tariffa. Tale sistema risulterà premiante per chi separa correttamente i rifiuti domestici in quanto l’obiettivo è differenziare il più possibile, diminuire il secco e migliorare la qualità dei rifiuti conferiti.

In caso di assenza durante la consegna porta a porta del kit o di mancata fornitura dei sacchi, è possibile chiamare il numero 3463868026 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14) e prenotare una nuova consegna. Fino al 6 agosto, inoltre, i cittadini possono ritirare i bidoni il sabato mattina dalle 9 alle 13, nel parcheggio del centro Arcobaleno di Santa Maria Maddalena.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti